Le Sorgenti

Dove nasce la Purezza

Le nostre acque sgorgano dal cuore verde delle montagne marchigiane. Le Marche, una regione coniugata al plurale perché al suo interno raccoglie appunto una varietà di territori e paesaggi unica. Le parole dello scrittore Guido Piovene sintetizzano al meglio questa peculiarità marchigiana: "le Marche sono un distillato d'Italia". Le nostre sorgenti si trovano nei pressi di alcune delle zone naturali protette più ampie ed importanti dell'intera regione.



Il Parco della Gola della Rossa: un'oasi verde

Il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi è una vera e propria oasi di natura che conserva al suo interno una flora e una fauna tipiche dell'ambiente preappenninico. Un fenomeno naturale unico come il carsismo ha dato origine ad uno scenario assolutamente suggestivo: il vicino fiume Sentino nel corso dei secoli ha modellato completamente il paesaggio creando una gola che scende in un profondo dirupo roccioso. E' questa la Gola di Frasassi a cui va aggiunto poi lo stupefacente spettacolo che offrono le Grotte.



Le Grotte di Frasassi, l'incanto della natura

Le Grotte di Frasassi costituiscono un vero e proprio mondo sotterraneo, modellato da un lento e cadenzato gocciolio. In un percorso labirintico, lungo più di 13 chilometri, che si snoda attraverso diversi ambienti, la natura regala uno stupore unico agli occhi del visitatore. Protetta dalle Grotte di Frasassi nasce un'acqua unica: leggera, incontaminata e con un equilibrio perfetto di minerali ed oligominerali.



San Cassiano e il Monte Cucco

Ai confini del Parco Naturale del Monte Cucco sorge un'altra delle nostre sorgenti. Nelle sfumature luminose degli Appennini la natura dirige una sinfonia di armonico verde da cui sgorga la purezza dell'acqua di S. Cassiano. In questo abbraccio rasserenante di boschi sorge anche l'antico eremo camaldolese che i monaci benedettini elessero a luogo di raccoglimento spirituale. Si racconta che i monaci stessi facessero uso di quest'acqua per le sue qualità salutari e medicamentose.

Dal cuore verde delle Marche all'interno del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi